Parco Zoo a Falconara

La vacanza al mare, non è fatta solo di mare! Mai come quest’anno abbiamo sentito l’esigenza di staccare, ogni tanto, e di fare qualche gita o escursione. Sarà stata la lunga quarantena o il fatto che non abbiamo viaggiato per buona parte dell’ultimo anno.. chi lo sa.. sta di fatto che ogni giorno ci è sembrato quello giusto per scoprire i dintorni!

Il Parco Zoo a Falconara è stata una bellissima sorpresa: il parco è grande, pulito, situato in zona collinare e molto ombreggiato, anche nelle giornate di massimo caldo estivo, qui si sta bene!

Si può visitare il parco sia girandolo in modo autonomo che partecipando alle diverse attività didattiche proposte ma, al momento, queste sono sospese al fine di evitare assembramenti. Ma vi assicuro che, anche senza attività extra, ci sono tantissime cose da vedere!

Inanzitutto: mi raccomando mettete scarpe comode! Il sentiero all’interno del parco è percorribile solo a piedi e il parco copre una superficie totale di 60.000 mq insomma.. mica briciole! Sul sito è disponibile una cartina da stampare prima a casa, se volete, altrimenti ve la daranno all’ingresso.

Per quanto riguarda il cibo, potete portare sia i panini da casa e usare i tavoli da pic nic che acquistarli nei diversi punti ristoro presenti nel parco. Non mancano, sperse per il parco, diverse aree attrezzate con scivoli, altalene e altri giochi, così da permettere ai più piccoli di potersi fermare a giocare un po’ tra una zebra, una giraffa e un puma.

Orari e accesso al Parco Zoo di Falconara

Da aprile a settembre il parco è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19.30, per tutti gli altri mesi vi consiglio di consultare il sito perchè le aperture diventano micraniose.

L’ingresso costa 13€ a persona, i bambini dai 3 ai 10 anni pagano 10€, prima dei tre anni entrano gratis. Se abitate da quelle parti potrebbe essere conveniente fare l’abbonamento annuale.

Raggiungere il parco in auto è piuttosto semplice: dall’autostrada A14 uscire ad Ancona Nord, da li alla rotatoria prendere la 3° uscita a desta per Falconara a seguire le indicazioni ZOO.