Ponte Tibetano del Monte Carasso: tra avventura e divertimento

Siete alla ricerca di una gita diversa dal solito? Ecco l’idea che fa per voi: il Ponte Tibetano sul Monte Carasso, vicino a Bellinzona, in Svizzera.

Il ponte è lungo 270 metri e passa sopra alla Valle Sementina, a 130 metri dal fondo valle: uno spettacolo che lascia davvero a bocca aperta!

L’ideale è lasciare la macchina a Monte Carasso, più o meno nelle adiacenze della partenza della Teleferica Monte Carasso – Mornera (in realtà non ci sono moltissimi posti, noi l’abbiamo lasciata in Via Carà di Sai, dove il parcheggio è gratuito) e salire quindi con la teleferica fino a Curzútt.

Da li, il sentiero è ben segnato, in mezzo al bosco, con qualche piccolo pezzo un pochino esposto, ma non pericoloso.

Mentre andate verso il ponte tibetano fate una sosta alla Chiesa di S. Barnàrd, è una piccola perla di storia e bellezza. Fuori dalla Chiesa, spesso, c’è anche una guida che è disponibile per un giro gratuito alla scoperta dei dipinti che decorano l’interno della chiesetta, regalatevi mezz’ora di storia, ne vale davvero la pena.

In circa quarantacinque minuti di strada sarete poi al ponte: armatevi di coraggio e attraversatelo in lentezza, per godere fino in fondo dello spettacolo (si, lo so, non è facile, ma ne vale davvero la pena.. in fondo siete li per quello, no?)

Passato il ponte vi aspetta un’altra oretta di cammino per ritornare a Monte Carasso, questa volta il sentiero è ampio e le discese sono sempre gentili. Se invece non ve la sentite, potete tornare indietro per la stessa strada dell’andata e prendere le teleferica anche per scendere.

La gita, alla fine, occupa buona parte della giornata, se camminate piano e vi fermate per il pranzo. Non è molto impegnativa dal punto di vista della strada (sopratutto se optate per la teleferica, i sentieri sono facili e ben segnati) ma è piuttosto lunga, sopratutto se avete con voi bambini non abituati a camminare. Il mio consiglio è quello di farla con bimbi dai 5/6 anni in su.

Teleferica del Monte Carasso: tutte le info utili

Trovate l’infopoint e la biglietteria presso l’ex palazzetto comunale (Via El Cunvent 3 a Monte Carasso) aperti dalle ore 9 alle 13.

Altrimenti è in funzione una biglietteria con cassa automatica presso la stazione di partenza (Via I Fracc 1A a Monte Carasso), ma solo negli orari di chiusura della biglietteria ufficiale. Qui trovate tariffe e orari.

Per qualsiasi domanda, potete inviare anche una mail a info@curzutt.ch

Buona gita!