Libri di Natale: non le solite storie

Leggere ad alta voce, ai bambini, ha un che di magico: riscalda il cuore, apre la mente, dilata il tempo e permette di sognare ad occhi aperti.

In questo periodo dell’anno, poi, dove l’atmosfera natalizia si respira ogni giorno di più, a casa nostra si leggono quasi ed esclusivamente fiabe legate al Natale.

Fuori diventa buono presto, si accendono le luci dell’albero, il papà fa partire il camino, io prendo qualche libro e mi siedo a terra, i bambini piano piano si avvicinano, contenti di poter ascoltare una nuova storia, quasi come se fossimo in una fiaba.

I libri a disposizione sono tantissimi, noi abbiamo scoperto da poco quelli di una piccola casa editrice, specializzata in libri per l’infanzia: lilliput

I volumi che parlano del Natale, sono tre: il Natale di Mirtillo, l’arancia di Natale e Tilda e la luna.

Il Natale di Mirtillo racconta la storia di Mirtillo, uno degli aiutanti di Babbo Natale, che lo aiuterà a salvare il Natale, con un gesto coraggioso e inaspettato. L’arancia di Natale, invece narra la storia di una vecchina che al supermercato compra solo un’arancia, proprio ora, che i carrelli di tutti traboccano di cibo. Perché? Leo e Tina cercheranno di scoprirlo. Tilda e la luna invita i bambini a vedere le cose da un nuovo punto di vista: in questo allontanandosi talmente tanto da raggiungere.. la luna!

Lilliput: non semplici libri per bambini

Nella collana lilliput ci sono tanti libri, con bellissime immagini e parole. Ma soprattutto ci sono storie reali, fantastiche, classiche… storie da ascoltare, storie da vivere in compagnia di gatti e bambini, renne e draghi, principi e principesse.

Perché leggere è un’avventura così bella da iniziare il prima possibile.

I libri sono curati dal punto di vista grafico, con disegni semplici e accattivanti, ben scritti e scorrevoli. Il formato è tascabile, la copertina flessibile, si prestano ad essere portati in giro, nella borsa o in uno zaino, per riempire le attese e stemperare la noia.

E una volta che abbiamo finito di leggere?

Spesso i bambini non si soffermano più di tanto sui libri, ne chiedono uno dietro l’altro, come se non riuscissero a saziarsi.  Invece, è bello, una volta letto un libro, fermarsi e guardarlo, esplorarlo, immergercisi dentro con un’attenzione diversa, partecipe. 

Non è facile, per noi genitori, fare questo: il più delle volte non abbiamo gli strumenti per farlo, altre volte invece è proprio il tempo che ci manca.

E se invece li trovassimo già confezionati, per noi, e pronti all’uso?

Il valore aggiunto, di questa collana, sono i percorsi di lettura: per buona parte dei libri proposti, infatti, è possibile scaricare un PDF con il riassunto del libro e diverse attività da fare sia prima che dopo averlo letto. Non solo attività grafiche, ma anche logiche e motorie, per andare a catturare l’attenzione del bambino a 360°.

I libri lilliput li trovate in tutte le librerie per bambini e nei principali store on line. Sono acquistabili direttamente anche dal sito della casa editrice.

Il prezzo è davvero interessante, perfetto per un pensiero di Natale.