Come scrivere la letterina di Babbo Natale

Nelle case di molti, in questo periodo, riecheggia una frase “bambini, avete scritto la letterina a Babbo Natale?

Già perché senza la letterina, come fa Babbo Natale a conoscere i giocosi desideri di ogni bambino del Mondo?

Nella maggior parte dei casi, poi, tocca a noi scrivere, materialmente, la letterina. O quantomeno affiancare i bambini nella stesura del testo. E li, improvvisamente, ci coglie la sindrome da foglio bianco. 

Cosa scrivere a Babbo Natale?

Direi che partire con un Caro Babbo Natale, è il modo migliore.

Poi lasciate che i bambini raccontino di sé: come si chiamano, quanti anni hanno, di dove sono, come è composta la famiglia.. Insomma, usate questa occasione per capire che percezione hanno di loro stessi e della loro quotidianità (ne scoprirete delle belle! Giacomo lo scorso anno, ad esempio, ha omesso in tutti i racconti la sorella!)

Quindi lasciate spazio ai desideri, sia quelli materiali (quindi i tanto desiderati regali) che quelli più ideali (vorrei che lo zio stesse meglio, che la mamma si arrabbiasse meno.. cose così, semplici ma importanti per i bambini). Se non lo fanno spontaneamente, invitateli voi ad aggiungere un desiderio non materiale, che magari riguarda gli altri, è un piccolo semino per aiutarli a riconoscere i bisogni delle persone che ha intorno.

Proponete di aggiungere un buon proposito: ti prometto che mi impegnerò per essere.. per fare.. per aiutare.., assicurandovi sempre che la promessa sia possibile. Non incoraggiate i bambini ad essere “sempre buoni“, è un obiettivo irraggiungibile, cercate piuttosto di trovare l’occasione per lavorare su un tratto di loro stessi realmente migliorabile (ad esempio cercherò di usare più spesso le parole gentili, cercherò di giocare / condividere un po’ di più con mio fratello / sorella.., insomma, piccole azioni quotidiane concrete).

A questo punto non vi resta che ringraziare Babbo Natale, per i doni che porterà, e chiudere con i saluti e la firma!

La letterina, una volta terminata, la potete imbustare e spedire, ricordatevi di aggiungere il mittente e che non serve il francobollo per raggiungere Babbo Natale!

Qui sotto potete scaricare diverse letterine per Babbo Natale pronte per essere riempite di desideri e buoni propositi!