La lanterna di San Martino

La sera dell’11 novembre, in Germania, nelle strade risuona un ritornello … sono i bambini in processione con le loro lanterne appese a bastoni (Lanternenumzug) che ricordano la storia di San Martino.

Questo evento segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio: da stanotte la lanterna dovrà essere accesa ogni notte, fino a Natale, affinché possa portare fortuna e prosperità.  

Come fare la lanterna di San Martino

E’ una piccola tradizione che i miei bambini amano molto e che ho pensato di condividere con voi perché, più che mai quest’anno, abbiamo bisogno di sentire lo spirito del Natale più forte e vicino che mai.

Materiale utilizzato per realizzare la lanterna:

  • foglio A3 di carta da lucido;
  • due strisce di cartoncino colorato 5 cm e 3 cm, lunghe a sufficienza per coprire la circonferenza della scatola dei formaggini;
  • nastro biadesivo;
  • colla vinilica;
  • lucina a batteria;
  • forbice;
  • confezione vuota dei formaggini.

Per decorarla:

  • foglie secche (precedentemente inserite tra due fogli di giornale e pressate tra libri);
  • brillantini;
  • pennelli (in alternativa tempere/pennelli e brillantini oppure carta velina e colla vinilica).

Procedimento:

Decorate a piacere il foglio lucido. Noi ne abbiamo preparati tre diversi:

  1. abbiamo fatto in matita un disegno e poi con le tempere lo abbiamo colorato, decorandolo con un po di brillantini,
  2. abbiamo usato i colori e brillantini, senza nessun tipo di schema o idea,
  3. abbiamo allungato la colla vinilica con l’acqua (poca acqua, deve risultare sempre cremosa e non liquida), quindi poi abbiamo spennellato un lato delle foglie, le abbiamo posizionate sul foglio e ripassate con la stessa soluzione. Abbiamo poi sparso un po di brillantini.

Quando la decorazione risulterà asciutta, potete assemblare i pezzi: la prima cosa da fare è mettere il nastro biadesivo sulla confezione dei formaggini, rimuovete quindi la pellicola e delicatamente fate aderire il foglio decorato.

Spargete quindi la colla vinilica sulla striscia da 5 cm e ricoprite la parte bassa. Ricordatevi di tenere premuto il cartoncino un paio di minuti.

Ora fate la stessa cosa con l’altro cartoncino nella parte superiore. Personalmente, per dare maggiore solidità, ho anche pinzato le estremità della striscia e il foglio lucido.

Inserite quindi la lucina e.. la lanterna e’ pronta!

Se vorrete appenderla non dovrete fare altro che fare due buchi sulla striscia piu’ piccola ed inserire un filo o uno spago.

Buon lavoro! 

Auf wiedersehen 🙂

Melissa