Kosmos: il museo di storia naturale di Pavia

Stufi del solito museo?

Ecco allora un posto interessante dove portare i bambini nei fine settimana in cui il tempo non permette di stare all’aperto: si chiama Kosmos ed è il nuovo museo di storia naturale di Pavia.

Il museo esiste, in realtà, da tantissimi anni, ma oggi si presenta in una nuova veste, completamente rinnovata e interattiva, con circa 500 reperti affiancati da giochi multimediali, video, postazioni interattive per bambini e molto altro.

Il museo è diviso in diverse aree tematiche, che uniscono in modo fluido il mondo reale quello immaginario in un susseguirsi di immagini e reperti. Tanti i giochi interattivi presenti nello spazio, che rendono il museo davvero “a misura di bambino“.

La visita inizia con la descrizione anatomica di alcuni animali (ricordate la plastinazione?) per poi approfondire gli studi di Spallanzani sulla rigenerazione dei tessuti (ad esempio, sapete che alle lucertole riescono anche le zampe, se amputate, e non solo la coda?).

Un’altra parte piuttosto cospicua è dedicata ad Alewxander von Humboldt a cui dobbiamo la spiegazione della distribuzione dei viventi in rapporto all’ambiente (ovvero, perché il leone vive insieme alla giraffa, all’elefante e all’ippopotamo?)

A proposito di elefanti, sappiate che ce ne sono diversi, tra estinti e non.

Un’ultima parte è dedicata a Charles Darwin e alla nascita della genetica moderna fino ad approdare a grandi temi attuali sulla conservazione della natura e sul futuro del pianeta: particolarmente di impatto il grafico che racconta degli animali estinti o in via di estinzione, vi assicuro che alcuni vi lasceranno davvero sorpresi!

Kosmos: un museo a misura di bambino

Molti sono i contenuti a disposizione dei bambini, sia tattili che esperienzali attraverso dei contenuti multimediali che metteranno alla prova anche le vostre conoscenze!

Sarete chiamati a esplorare il mondo dei microrganismi, ricostruire scheletri di animali, imparare a riconoscere i rapaci, scoprire le differenze tra i molari di un elefante attuale e di un Mammut estinto e molto altro ancora!

Insomma, siete pronti a vivere questa nuova avventura?

Ecco qualche info utile:

  • il museo si trova in Piazza Botta 9 a Pavia;
  • aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, il lunedì che è il giorno di chiusura;
  • i biglietti costano 6€ intero (dai 27 anni in su) e 4€ ridotto (dai 6 ai 26 anni), i più piccoli entrano gratis.

Nei fine settimana il Museo organizza diversi laboratori per bambini, trovare qui tutte le info utili.

Buona gita!