Cosa regalare a un bambino di 5 anni

Il compleanno del tuo bimbo è alle porte? Avete un invito per una feste di compleanno e non sapete cosa cosa regalare al piccolo festeggiato?

Ecco quello che fa per voi:

10 idee regalo per un bambino di 5 anni

LETTORE MP3

A 5 anni si vive una sorta di dicotomia musicale: anche se le canzoncine dello Zecchino d’oro la fanno ancora da padrone, cominciano a piacere anche le altre canzoni e ogni bambino sviluppa un suo personalissimo gusto musicale.

Un lettore MP3, per bambini, è un’idea insolita, originale e, sopratutto, in grado di sopravvivere a tutti i maltrattamenti del caso!

Se avete budget, potreste pensare di aggiungere anche un paio di cuffie!

WALKIE TALKIE

Se ha un fratello, sarà uno dei giochi più contesi. Se non lo ha, sarà un ottimo modo per fare amicizia al parco giochi. Un walkie talkie permette di parlare ad una certa distanza e, a 5 anni, i bimbi sono ormai in grado di capire il meccanismo schiaccio – aspetto – parlo – ascolto, anche se man mano che il gioco si fa concitato la cosa appare più difficile.

LEGO

E’ un gioco universale, che intrattiene e sviluppa la fantasia. Oggi esistono diversi play set, a seconda dei gusti di ogni bambino, ma ci sono anche le scatole con semplici mattoncini, perfetti per giocatori più accaniti e per non correre il rischio di regalare un doppione.

    

GIOCO IN SCATOLA

Sono tra le forme di intrattenimento che preferisco: aiutano la capacità logica, migliorano la loro capacità di attesa e rispetto delle regole ma, sopratutto, li mettono davanti all’eventualità più difficile da accettare per un bambino: perdere. Ovviamente, fanno tutto questo.. divertendoli!

GIOCO CREATIVO

Oggi esistono tantissimi set già pronti, che permettono di costruire robot, castelli, acquari e molto altro. Oppure si può optare per qualcosa di più “artistico”, come i set di matite o tempere, dipende un po’ dalla passione del festeggiato!

LIBRI O DVD

E’ sempre l’occasione giusta per regalare un libro, ma se non siete sicuri che il bambino in questione lo apprezzi, optate per un DVD, anche in questo caso, la scelta è molto ampia!

DIDO’ E SIMILI

Anche se appare un “gioco da piccoli” alcuni play set sono invece più adatti a bimbi grandicelli, proprio per la complessità del gioco proposto.

I giochi di manipolazione, poi, aiutano lo sviluppo della fantasia e permettono di sviluppare anche diverse competenze legate alla motricità fine.

GIOCO TELECOMANDATO

E’ un po’ la fissa di molti bambini, quella di poter guidare un mezzo, a distanza: vedere che qualcosa si muove, semplicemente spostando le dita su un telecomando ha un che di magico.

Non tutti i giochi sono adatti ai bambini, noi più volte abbiamo reso le macchinine perché troppo complesse per loro (santo Amazon!)

BIGLIETTO PER UN’AVVENTURA SPECIALE

Che sia per un pomeriggio al cinema, ad un parco avventura o semplicemente per andare a mangiare un gelato insieme, un regalo così è sempre molto apprezzato da bambini, sopratutto se siete genitori (ma anche nonni!) che lavorano molto e il tempo che riuscite a dedicare loro è meno di quello che vorreste.

Valutate la scelta dell’attività in base alle sue preferenze e alla sua capacità di attendere (ovvero: se fa il compleanno a gennaio ma il parco divertimenti apre ad aprile, è in grado il bambino di attendere così a lungo? Se la risposta è no, scegliete qualcosa di meno epico, ma più immediato. Loro non hanno il senso del valore del denaro, importa solo stare con voi)

MONOPATTINO

Spesso a 5 anni i bimbi hanno già la bici, ma non sempre è possibile usarla. Il monopattino è più versatile, immediato e una volta capito il funzionamento, diventerà uno dei suoi giochi preferiti e trasformerà i piccoli spostamenti a piedi in un’attività piacevole e non nella solita lagna “noooo, sono stancooooo, non voglio camminareeeeee