Come scegliere la bici giusta per un bambino?

Siete mai entrati in un negozio di bici? Se la riposta è si, sapete bene che ci sono tantissimi modelli diversi di bici per bambini: non parlo solo del colore, ma anche della grandezza della ruota, della distanza tra il sellino e il manubrio, della presenza o meno del cambio o degli ammortizzatori.. e così via.

Se aggiungiamo, poi, la bici è uno di quegli oggetti che si ricevono, classicamente, in regalo da parte di nonni o zii o, ancora, che si cerca on-line per risparmiare qualcosa.. la scelta si fa ancora più difficile, perché non possiamo certo svelare al bambino il regalo anzitempo, rovinando così la sorpresa!

Quali sono le caratteristiche importanti per una bici da bambino?

Prima di tutto occorre scegliere la grandezza, che è espressa in pollici e si riferisce al dimetro del cerchio delle ruote. Per i bambini esistono biciclette da 12, 14, 16, 18, 20 e 24 pollici.

Per scegliere la misura più adatta al proprio bambino, occorre prendere in considerazione la lunghezza del passo e l’altezza del bambino.

Qui una tabella che vi può aiutare nella scelta:

Nel dubbio vale sempre la regola: meglio troppo piccola che troppo grande.

La lunghezza del passo si misura dal cavallo della gamba al piede ed è necessaria per determinare l’altezza della sella, uno dei criteri fondamentali al momento della scelta di una bici perché il bambino, quando è in sella alla bicicletta, deve sempre riuscire a toccare a terra con entrambi i piedi.

Le biciclette per bambini normalmente sono molto pesanti, per questo l’ideale saprebbe optare per un telaio in alluminio, come quello delle biciclette Woom che pesano mediamente il 40% in meno delle biciclette standard. In generale, più leggera è la bicicletta migliore sarà la guida.

Lo stesso discorso vale per la robustezza della bici: più robusta sarà la bicicletta, più sarà stabile. 

Una volta scelta la misura e il colore, occorre prestare attenzione al fattore sicurezza: ogni bici da bambino dovrebbe avere delle manopole con una presa di sicurezza, per dare una protezione ulteriore nei casi di impatto sul manubrio e avere la catena chiusa in una struttura protettiva. 

L’altezza del manubrio e quella della sella dovrebbero essere regolati adeguatamente in modo che il bambino possa avere una posizione comoda, senza creare problemi alla schiena e mantenendo una posizione corretta.

Quando acquistate una bicicletta per bambini dai 18 pollici in su, assicuratevi che ci siano le luci perché più i bambini crescono, più è probabile che restiate in giro anche oltre il tramonto. 

Il cambio è una di quelle cose che piacciono tanto ai bambini, tuttavia per gestirlo ci vuole una certa abilità, per questo – solitamente – non è mai montato sulle bici al di sotto dei 16 pollici

Woombike: la bicicletta perfetta per ogni momento della crescita

Come già detto, in commercio esistono tantissime marche diverse di biciclette, ma non tutte sono davvero di qualità o con le caratteristiche giuste per permettere ai bambini di pedale in totale sicurezza.

Da anni, Christian Bezdeka, Marcus Ihlenfeld insieme al loro team, progettano e costruiscono Woom: bici ultraleggere (e ultra-durature) per bambini da 1 anno e mezzo fino a 14 anni. Ogni dettaglio, sulle bici, è pensato in modo da rendere qualsiasi avventura sicura e divertente per i bambini.

Il prezzo è in linea con le principali biciclette di qualità per bambini e ragazzi e, inoltre, il progetto upCYCLING lo rende ancora più competitivo.

Come funziona upCYCLING?

Sappiamo tutti che i bambini crescono velocemente e che, altrettanto velocemente, le bici diventano troppo piccole. Questo implica una spesa continua nell’acquisto di una ulteriore nuova bici, senza contare l’aumento del parco bici nel nostro box.

Woom ha pensato anche a questo: iscrivendosi a upCYCLING si riceverà un rimborso del 40% quando si acquisterà la bici della taglia superiore e le spese di reso della vecchia bici saranno a carico di Woom. Ottimo, no?

Ora non vi resta che scegliere la bici giusta per il vostro bambino!

Post in collaborazione con Woom