Cosa regalare alla mamma, quando nasce un bambino?

Noi non siamo una famiglia tradizionalista, nel senso che non rispettiamo tantissimo le tradizioni, se non quelle che riteniamo importanti. Ovviamente Natale e Pasqua sono incluse tra le feste immancabili, così come i compleanni. Però ad esempio l’onomastico passa sempre inosservato, così come per l’anniversario di matrimonio cerchiamo magari di regalarci del tempo insieme piuttosto che un oggetto.

Perciò, quando è nato Nicolò, non mi aspettavo certo che Max arrivasse con un regalo. E nemmeno lo avevo chiesto. Non mi sembrava una cosa essenziale, forse anche perché non sono mai stata una fan dei gioielli e per il resto, in quel momento, ciò che più desideravo lo stringevo tra le braccia.

Eppure tante mie amiche lo avevano ricevuto: chi un anello, chi un paio di orecchini, chi un braccialetto o una collana.

gioielli per una neo mamma

Perché si fa un regalo per la nascita di un bambino?

Lo vuole il galateo, è un usanza per omaggiare la mamma per il dono inestimabile e preziosissimo che lei ha fatto a lui, partorendogli suo figlio. Pare anche che l’entità del regalo sia direttamente proporzionale al ruolo che si intende rivestire nella vita di questo bambino.

Quindi, in realtà, a fare i pignoli, tutti sono potenzialmente coinvolti in questo evento. Infatti, a dirla tutta, io ho ricevuto diversi regali: non solo dal papà ma anche da mia suocera e da mia mamma.

Se da parte di mio marito ho apprezzato molto che mi regalasse una cosa nuova, da parte sia di mia suocera che di mia mamma ho amato il fatto che mi regalassero qualcosa di loro: per entrambe ciò che mi hanno donato aveva un forte valore affettivo.

gioielli nascita

Cosa regalare alla mamma dopo il parto?

Ecco cinque idee utili per festeggiare al meglio questo lieto evento:

  • un gioiello: inutile negarlo, fa sempre piacere riceverli, sopratutto se non è un regalo abituale (c’è chi ama regalare un gioiello per ogni compleanno). Io per prima, che non ne uso molti, sono molto legata ai gioielli che ho ricevuto per la nascita di ogni mio figlio;
  • un tatuaggio: si lo so, non è un regalo che piace a tutte. Ma vedo sempre più spesso tatuaggi legati proprio alla nascita dei figli. Se è vero che un tatuaggio lo si fa per “fissare” un particolare momento sulla propria pelle in modo indelebile, un evento come la nascita di un figlio ne entra a pieno titolo.
  • un buono: può sembrare una cosa banale, ma tutto sommato una neo mamma, nel caos della nuova vita, con mille nuove spese, magari non si “concede” più qualche piccola coccola per sé. Che sia per un massaggio o per il parrucchiere, non importa, sarà comunque una cosa gradita. Non servono grandi budget per fare felice una donna!
  • un oggetto hi tech: che sia un telefono nuovo, una video camera o un tablet va tutto bene, se è un oggetto che sapete essere desiderato, sarà davvero apprezzato! E poi vi assicuro che immortalare il nuovo arrivato in ogni espressione e posa possibile sarà il nuovo passatempo di tutta la casa!
  • una viaggio: ovviamente non solo per la mamma, ma per tutta la famiglia! Suggellare un evento importante con un viaggio è sicuramente qualcosa di inaspettato ma sempre gradito. Magari da fare qualche mese dopo la nascita, proprio per provare l’esperienza dello stare tutti insieme senza altre distrazioni. E se volete garantire anche alla mamma un po’ di riposo.. scegliete un’offerta con all inclusive!

regalo per la mamma

Quale gioiello si addice alla nascita di un figlio?

Qualsiasi! Ma ricordatevi le parole di Marilyn Monroe: “i diamanti sono i migliori amici di una donna“!

Date libero sfogo alla fantasia ma scegliete un oggetto che la mamma usi: ad esempio io amo gli orecchini a cerchio o gli anelli piatti, senza pietre in rilievo. Amo l’oro bianco e non quello giallo. Mi piacciono le collane ma non quelle con le pietre colorate.. insomma, ogni donna, in fatto di gioielli ha i suoi gusti!

Se volete che la neo mamma sfoggi il vostro regalo, cercate il più possibile di andare incontro ai suoi gusti e se non siete sicuri.. affidatevi a degli esperti!

Una gioielleria davvero degna di questo nome è D’Augusta Gioielli: il negozio è aperto dal 1939 e, da ormai tre generazioni, viene portato avanti con la passione di una famiglia che non ha mai smesso di soddisfare i sogni dei propri clienti realizzando ogni giorno piccoli e grandi desideri.

Uno dei punti di forza di questa gioielleria sono i servizi: ad esempio se non trovate quello che vi soddisfa.. potete anche pensare di realizzare, grazie ai loro esperti orafi, un gioiello su misura e quindi unico.

La loro esperienza e competenza non si ferma solamente ai gioielli ma anche agli orologi, che sono un altro oggetto che la neo mamma potrebbe apprezzare. Anche se si dice sempre che per stare dietro ad un bambino non bisogna mai guadare l’orologio.. è pur vero che la nostra vita è scandita dal tempo! E avere un orologio al polso di gran classe ed eleganza fa sempre piacere (ve lo dico io, che ho sempre al polso orgogli enormi e super resistenti, ma quando mi metto l’orologio “delle feste” poi non me lo toglierei più!).

Se abitate a Milano, potete scegliere tra uno dei loro punti vendita: in Piazza Gramsci 12-14, oppure in Via Dante, 3 o ancora in Piazza Argentina 5. Se invece abitate dalle parti di Monza, trovate il negozio in Via Carlo Alberto. In alternativa, è disponibile anche lo shop on line.

laboratorio arte orafa

Buzzoole