Pietra Ligure: una vacanza a misura di bambino

Quando si hanno bambini, sopratutto piccoli, trovare un posto che sia a loro misura è fondamentale.

vacanza in liguria

Quando si parla di mare, poi, diventa ancora più importante: ci sarà la spiaggia di sassi o di sabbia? Sarà facilmente raggiungibile? E l’acqua com’è? Ci sono stabilimenti balneari a misura di bambino? E ci sono attività per loro? E gli hotel che accolgono bambini, come sono?

Insomma, quando si hanno piccoli al seguito, trovare un posto che sia “amico dei bambini” è fondamentale per far si che sia davvero una vacanza per tutti, genitori compresi!

spiaggia liguria

Pietra Ligure raccoglie tutte le caratteristiche che una famiglia cerca:

  • la spiaggia abbastanza grande, di sabbia e sassi, con stabilimenti a misura di bambino;
  • anche l’ingresso in mare è possibile senza problemi: il fondale digrada lentamente, offrendo molti metri di gioco prima di diventare pericoloso per chi non sa nuotare;
  • il centro cittadino è totalmente pedonale, ampio, con tante attività di intrattenimento extra pensate per i più piccoli. Non mancano i parchi gioco, tutti molto frequentati più o meno a tutte le ore.

liguria vacanze

  • molte sono le strutture alberghiere che ospitano famiglie, noi ne abbiamo trovata una con le stanze più grandi (quindi a misura di famiglia), proprio fronte mare. L’albergo era diviso in due parti, quella principale da un lato della strada, dove era presente la reception e l’area colazioni. E una depandence con le stanze più grandi, proprio in riva alla spiaggia. Per noi è stata una vacanza nella vacanza: ogni sera potevamo stare in spiaggia fino all’ultimo, goderci il tramonto dal balcone, permettere ai bambini di giocare in camera senza paura di disturbare.
  • per mangiare non mancano i ristoranti, ma anche tanti piccoli street food per un pasto più veloce e leggero. Essendo una nota località balneare, per trovare il ristorante non turistico bisogna armarsi di pazienza ma è assolutamente possibile. Fermatevi dove vi pare ma un gelato da U Magu non potete non mangiarlo, un’esperienza unica! Fa anche coppette per bambini con sorpresina inclusa.. inutile che vi dica che siamo tornati a casa con una montagna di sorpresine, vero?

pietra ligure

E se vi viene voglia di fare anche un po’ i turisti, tra un bagno in mare e un castello di sabbia, cosa potreste visitare?

Di cose da vedere, a Pietra Ligure, non ce ne sono tantissime, a dirvela tutta, ma qualcosa si trova sempre:

  • se siete amanti della storia e dell’arte, non potete non entrare nella Basilica di San Nicolò, proprio in centro.

babywearing

  • a due passi dalla Basilica, c’è la fermata del classico trenino gommato a cui nessuna famiglia con bimbi al di sotto dei 7 anni può sfuggire. Per unire l’utile al dilettevole, potete prendere il trenino per andare a visitare le grotte di Borgio Verezzi.
  • se vincete la pigrizia e tirate fuori la macchina dal parcheggio dell’albergo, in un’oretta siete all’acquario di Genova. Noi siamo partiti con comodo e quindi abbiamo visto solo l’acquario, ma se siete mattinieri, potreste visitare l’acquario al mattino e la città dei bambini e dei ragazzi al pomeriggio.

 Buona vacanza a misura di bambino!

babywearing