Pannolini: dove comprarli on line

I pannolini sono una delle maggiori fonti di spesa derivanti dai nostri figli: non a caso molte persone si stanno orientando verso pannolini lavabili. Personalmente li ho provati con Nicolò e sono stati un’esperienza fallimentare, ci vuole organizzazione e buon volontà, caratteristiche che, nel caos dell’arrivo di un bimbo, mi sono mancate completamente.

L’altro giorno facevo un po’ i conti e alla fine sono sei anni e mezzo che in questa casa si cambiano pannolini con regolarità: direi che posso vantare una certa esperienza! Credo di aver provato tutte le marche esistenti in commercio, per una ragione o per l’altra, e sono arrivata alla conclusione che non esiste un pannolino perfetto che vada bene per tutti i sederini.

Sicuramente ci sono alcune caratteristiche che vanno cercate in ogni pannolino:

  • economico: il costo di ogni pannolino, a casa nostra, si deve assestare tra i 0,17 e i 0,23 cent/cad;
  • traspirante: quando cambio il pannolino, la pelle deve apparire rosea e asciutta;
  • controllo odore: con alcuni pannolini mi è subito “saltata al naso” la puzza alla prima pipì, cosa che li rende davvero sgradevoli;
  • buona capacità contenitiva: i pannolini devono durare almeno 4/6 ore addosso ai bambini senza bagnarli (e di notte  anche 12 ore).

acquisti per bambini on line

Come scegliere il pannolino giusto?

I pannolini sono divisi per taglie (e fanno riferimento al peso del bambino): 2-5 kg (taglia 1), 3-6 kg (taglia 2), 5-9 kg (taglia 3), 7-18 kg (taglia 4), 9-11 kg (taglia 5), oltre 12 kg (taglia 6), anche se queste misure standard possono variare leggermente tra una marca e l’altra.

Le misure non vanno prese come un dato assoluto ed è possibile, sopratutto se i bambini sono abbastanza vicini al peso della taglia successiva acquistare i pannolini di una taglia in più, ad esempio, se il bimbo pesa 10 kg, si possono acquistare tranquillamente anche i pannolini con destinazione degli oltre 12 kg.

Va sempre tenuta in considerazione la vestibilità del pannolino, che non deve mai stringere il pancino del bimbo: un vecchio trucco della nonna, è quello di mettere il dito pollice, tra il pancino e il pannolino; se vi è poco spazio, meglio allentare la chiusura, oppure cambiare misura di pannolini.

Quando cambiare il pannolino?

Ogni bambino è diverso dagli altri e per questo la frequenza di cambio va adattata ad ogni singolo caso, sicuramente c’è da fare una distinzione tra neonati e bambini.

Un neonato, infatti, fa in media dai sei agli otto pasti al giorno e, di conseguenza, il bimbo andrebbe cambiato sia prima che dopo ogni pasto. Il neonato allattato infatti, subito dopo la poppata si scarica, e trattandosi di scariche perlopiù liquide, è meglio fare molta attenzione a non lasciare troppo tempo il bimbo sporco per non irritare la cute ancora molto sottile e delicata.

Man mano che il bambino cresce, il cambio giornaliero del pannolino si ridurrà notevolmente, passando dagli otto ai quattro circa quotidiani, finché non sarà pronto a togliere il pannolino (di solito dopo i due anni). All’inizio magari lo toglierà solo di giorno e poi pian piano anche alla notte (ogni caso è a sé ma può volerci anche più di un anno dallo spannolinamento diurno per togliere il pannolino in modo definitivo).

pannolini economici

Dove comprare i pannolini?

Per anni sono sempre andata a caccia dell’offerta al supermercato: intorno a me ce ne sono diversi che – regolarmente – fanno delle offerte promozionali e io ne approfitto per fare scorta (a casa nostra esiste un ripiano intero di un armadio a doppia anta destinato ai pannolini).

Poi una volta, quasi per caso, li ho presi on line e da allora non ho più smesso. Ho girato diversi shop e non con tutti mi sono trovata bene (alcuni avevano regole complesse, altri spese di spedizione alte, altri ancora non erano precisi con le consegne..). Perciò, quando mi hanno chiesto di provare il servizio di Pronto Pannolino non mi sono certo tirata indietro!

Quello che mi ha colpito, da subito, è il fatto che dietro a questa piccola realtà ci fossero due genitori: chi meglio di noi sa coniugare le esigenze riguardo alla qualità del prodotto e alla sua facilità di acquisto? Ma le sorprese, non sono finite: all’inizio pensavo si trattasse di un rivenditore on line di pannolini di marca e invece no!

Attilio ed Elena, i proprietari dello shop, hanno creato una vera e propria linea di pannolini mettendo l’accento su due aspetti fondamentali: la qualità del prodotto e la produzione 100% italiana.

I pannolini che si possono acquistare su Pronto Pannolino si chiamano PP Dry: sono dermatologicamente adatti per la pelle delicata dei bimbi, super assorbenti e comodi.

Ogni pannolino ha:

  • una chiusura elastica che tiene fermo il pannolino senza ostacolare il movimento né stringere il pancino,
  • bande laterali elastiche che garantiscono una maggior tenuta e protezione,
  • costruzione anatomica della zona inguinale, per dare al bambino la massima libertà di movimento,
  • diversi strati di materiale super assorbente che – uniti al tessuto altamente traspirante – garantiscono un asciutto impeccabile, un’assorbenza perfetta ed una pelle fresca e mai umida.

Nello shop si possono acquistare, oltre ai pannolini, anche le salviette, le creme per il cambio, i detergenti e le creme corpo, cotone idrofilo, fazzoletti di carta, spazzolini e altri prodotti per la cura e l’igiene del nostro bambino.

pannolini on line

Devo dire che nulla, in questo shop, è stato lasciato al caso: oltre alla facilità di acquisto (con pochi click si ottiene tutto), sono previste diverse opportunità di prova sia gratuita, che a prezzi davvero convenienti e le spese di trasporto, se si acquistano i loro pack promozionali, sono sempre gratuite e la consegna garantita in 24 ore.

Hanno anche pensato ad una forma di abbonamento che ho trovato piuttosto interessante, si chiama PP Box: si possono comprare in modo anticipato 1, 3, 6 oppure 12 spedizioni di un box contenete 9 confezioni di pannolini e scegliere quando farsele spedire, di mese in mese. Per me, che amo avere la scorta di pannolini in casa, è una soluzione davvero interessante!

Inoltre, fino alla fine di agosto, vi lascio dei codici sconto da utilizzare:

sconto acquisto on line pannolini