Il museo dei trenini in miniatura

galleria baugartner

Visitare i musei e scoprire luoghi nuovi è un passione che ci appartiene da sempre. Da quando ci sono i bambini, però, cerchiamo di trovare mostre e musei che possano interessare a tutti (ma sopratutto che permetta loro di sentirsi coinvolti, altrimenti sono capaci di trasformare la visita in una vera e proprio Via Crucis).

Questa volta però il merito della scoperta va al nonno: è stato infatti lui che ci ha portato in gita alla Galleria Baumgartner di Mendrisio (Svizzera).

Un’enorme locomotiva ne segnala l’ingresso e, all’interno.. beh, il numero di locomotive e vagoni (questa volta in formato micro) sono più di 8000, avete idea dello sguardo dei bambini appena messo piede nella stanza principale della mostra? Sono rimasti immobili e a bocca aperta!

La Galleria è nata qualche anno fa per la salvaguardia di collezioni private di ferromodelli e, più in generale, del modellismo: anche se è considerato un hobby di nicchia, visitando questa mostra abbiamo scoperto che il ferromodellismo è davvero un passatempo intelligente per piccoli e grandi!

museo treni mendrisio

Il museo dei trenini in miniatura vanta sia ferromodelli che plastici ferroviari, modellismo navale e automobilistico di varie epoche (ci abbiamo trovato anche i giochi dell’infanzia dei nonni, non vi dico i commenti dei bambini!), titoli storici, prefilatelia, francobolli a tematica treni.

La Galleria si sviluppa in diverse sale situate su più piani: la prima sala contiene la maggior parte dei modellini presenti, tutti custoditi in apposite teche. Appena entrati, oltre all’impatto visivo di tutte quelle locomotive e vagoni insieme, un suono cattura subito l’attenzione: sopra alle proprie teste, infatti, passano diversi trenini in un complesso diorama sopraelevato, visibile salendo sulla balconata superiore. Altri diorami, uno più ricco e bello dell’altro sono visibili al piano inferiore, suddivisi in diverse sale.

Se siete appassionati e non semplici visitatori come noi, sappiate che c’è la possibilità di usare i tracciati di tutti gli scartamenti con i propri modelli, se compatibili con gli impianti esistenti.

galleria baugartner

Come raggiungere il museo dei trenini in miniatura?

Il museo si trova a Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera), in Via S. Franscini 24 (uscita autostrada A2, Stazione FFS Mendrisio, fermata BUS Galleria).

C’è un piccolo parcheggio all’interno del museo, in alternativa si può usufruire del parcheggio della Ferrovia di fronte alla Galleria o, in ultimo, un autosilo comunale a 300 mt.

Il museo è aperto mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 17.30. Per maggiori info potete mandare una mail oppure telefonare (+41 (91) 6 400 400).

museo trenini in miniatura

Buona visita!