Cosa regalare ad un bambino di 5 anni?

Scegliere il regalo giusto, man mano che i bimbi crescono, non è facile. A 5 anni in bambini sono pienamente coscienti dei loro desideri e non sanno ancora celare – ahimè – la delusione in caso di un regalo non azzeccato.

Ovviamente, il primo suggerimento è quello di chiedere ai genitori se il bambino ha preferenze sul tipo di gioco: preferisce un gioco da fare con altri bimbi?  O gioca prevalentemente da solo? Ama i giochi movimentati oppure quelli di concentrazione?

Fatto questo primo passaggio, non resta che cercare il gioco più adatto per lui!

Quali giochi regalare ad un bambino di 5 anni per il compleanno?

  • GIOCHI IN SCATOLA

Fanno la comparsa anche loro, tra i giochi possibili per i bambini di questa età. Non sono ancora giochi di strategia ma più che altro di intrattenimento, qui vanno alla grande in ogni stagione.

  • MACCHINE DA ASSEMBLARE

Perfette per tutti i bimbi che sognano di fare il meccanico da grandi, finalmente possono montare e smontare la propria auto (o camion) infinte volte.

  • MECCANO o SIMILI

Diverso dalle macchine da assemblare, fatto di metallo (quello originale), plastica oppure legno, questo gioco, offre ai bambini ampia libertà di scelta sulla forma da realizzare, ma richiede loro di seguire un processo di costruzione passo per passo.

  • LEGO

Un grande classico, non può mancare tra i giochi preferiti dei bambini. Se non hanno una vera passione, un kit è perfetto per iniziare. Altrimenti anche le scatole con i pezzi misti cominciano ad essere apprezzate perché li aiutano a lavorare con la fantasia e a sviluppare progetti e idee proprie.

  • PISTA DELLE MACCHININE

Chi ama le macchinine, ama anche le piste. Che siano luminose, elettrificate, che sfruttino la gravità o siano super tecnologiche quello che importa è che si possa gareggiare!

  • TABLET EDUCATIVO

Se avete in casa un bambino tecnologico, che usa costantemente il vostro tablet, questa è una buona occasione per regalargliene uno suo, che è studiato in tutto e per tutto per la sua sicurezza e la vostra tranquillità.

  • BICICLETTA O MONOPATTINO

Se ancora non ne ha, questa è l’età giusta per lanciarsi in nuove sfide senza avere ancora eccessive paure! Magari non sarà un oggetto di uso quotidiano, ma è da sempre un gioco super apprezzato da tutti!

  • MACCHINA FOTOGRAFICA

Se avete un piccolo appassionato di selfie, che vi ruba costantemente il telefono per fotografare tutte le foglie del bosco o gli animali che incontra per strada, è arrivato il momento di regalargli una macchina fotografica!

Ovviamente a misura di bambino: facile da usare e resistente alle cadute!

  • KIT CREATIVI

Adatti per tutti i bimbi, in commercio ci sono davvero tantissime proposte sia come colori (pennarelli, tempere e affini), che come paste modellabili. Perfette per attività solitarie ma anche per essere condivisi.

  • TRAMPOLINO ELASTICO

Come si dice? Il bello viene sempre alla fine, no? Non è un regalo per tutte le tasche, e nemmeno per chi vive nella paura del “e se si fa male?” ma è uno degli oggetti che più attrae i bambini quando ci passano accanto.

Se state cercando di diventare il loro zio preferito, questo è il regalo giusto!